Page 100 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 100
1952
Caratteristiche Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta e carenata
Sospensione ruote: elastica cori molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con
molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto.
Motore: a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in
lega leggera
Alesaggio: mm 56,5
Corsa: mm 49,8
Cilindrata: cm' 124,789
Potenza effettiva a 4500 giri: HP 4,5
Rapporto di compressione: 6,4
Trasmissione: diretta dal motore alla ruota posteriore attraverso frizione,
ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto: a pedale, sulla destra della moto.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa.
Comando abbinato alla frizione e disposto sulla manopola
sinistra del manubrio.
Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con
tasselli di sughero; comandabile a mezzo leva e trasmissione
flessibile regtstrabile.
Accensione: a mezzo volano magnete.
Illuminazione: a mezzo volano magnete, con corrente alternata che alimenta il
faro anteriore (a due luci) e il fanalino posteriore.
Freni: quello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo
leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello
posteriore pure ad espansione manovrabile a mezzo pedale
disposto sulla pedana destra.
Ruote: pollici 3,50x8.
Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il
sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro
intercambiabili.
Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva"
- capacità della riserva litn 0,650. Capacità totale litri 5.
Consumo: It 2,1-2,3 ogni 100 Km
Velocità massima: 70 Km all'ora
Interasse ruote: 1160 mm
Larghezza max sul manubrio: 790mm
Lunghezza max della moto: 1680 mm
Altezza max della moto: 950mm
Altezza sulla sella da terra: 790mm
Altezza minima pedana: 220mm
Raggio di volta: 1,5 m
Peso totale a vuoto: 81,6 Kg circa
100