Page 68 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 68
19G8 Trattamenti galvanici faro anteriore, le molle della sella, Il prefisso e il numero del telaio
l'asta comando apertura miscela
Nichelatura opaca: molla sospensio-
sono posti sulla punta estrema del
ne anteriore, cavalletto e molla, bul- del serbatoio, la leva della messa in telaio, vicino alla parte più stretta
loneria esterna, dadi ruote, dadi moto, il coperchio dell'interruttore della sella anteriore.
cerchi ruote e dadi marmitta, bor- luci, la scritta Vespa e il fregio a cre- Il prefisso e il numero di motore
chietta sospensione anteriore, gan- sta sul faro sono situati sulla fusione del carter,
cio portaborsa. Fosfatizzazione: la staffa dell'ammor- sopra il prigioniero di fissaggio
Cromatura: il manubrio, il pedale tizzatore, la molla della sospensione motore alla traversa.
del freno posteriore, il cerchietto posteriore.
Caratteristiche Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta e carenata
Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con
molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico per la ruota
posteriore.
Motore: a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in
lega leggera
Alesaggio: mm56,5
Corsa: mm 49,8
Cilindrata: cm' 124,789
Trasmissione: dall'albero motore alla ruota posteriore attraverso frizione,
ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto: a pedale.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa,
comando abbinato atla friZIOne e disposto sull' estremità sinistra
del manubrio.
Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con
tasselli di sugliero, comandabile a mezzo leva e trasmissione
flessibile reglstrabile.
Accensione: a mezzo volano magnete.
Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci e
fanalino posteriore.
Freni: <J.uello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo
leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello
posteriore pure ad espansione manovrabile a mezzo pedale
msposto sulla pedana destra.
Ruote: pollici 3,50x8.
Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il
sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro
intercambiabili.
Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva"
- capacità della riserva litn 0,650. Capacità totale litri 5.
Attrezzi di corredo: l chiave a tubo quadrupla - l chiave piana semplice - 2 chiavi
piane doppie - l cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in
tela sistemata, unitamente ad una pompa per pneumatici nella
sacca porta attrezzi, sul lato sinistro della moto.
Consumo: 50 Krn per litro
Velocità massima: 70 Krn/ ora
Interasse ruote: 1130 mm
Larghezza max sul manubrio: 790mm
Lunghezza max della moto: 1655 mm
Altezza max della moto: 950mm
Altezza sulla sella da terra: 790mm
Altezza minima pedana centrale: 220mm
Curva minima di sterzata: 1,5 m
Peso totale a vuoto: 77,5 Kg
68