Page 10 - Vespa Tecnica Nr 3
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La nuova generazione di Vespa:
la svolta della metà degli anni
Sessanta
vespa affronta a testa alta il Contemporaneamente la 125 diventa Motori "centrali" e motori "laterali"
boom automobilistico della ToS. con la ruota di scorta come la
U età degli anni Sessanta con "200" e la "Primavera" si evolve nel- Su rutte le Vespa il motore è collegato
vari modelli e nuove versioni, propo- l'ET3. alla ruota.
ste in una svariata gamma di colori. Anche rete stradale e autostradale Occorre innanzi rutto precisare che
Nasce così la particolarissima Vespa 90 vanno cambiando in questi anni, sono non è esatto definire questo motore
Super Sprint che è un modello sporti- sicuramente tra i motivi che portano "laterale" ma è più corretto chiamarlo
vo curato nei minimi particolari, ad un maggiore incremento della "motore a trasmissione diretta".
accattivante sia per il giovane sportivo cilindrata e anche all'introduzione D'altra parte, non è preciso usare l'e-
sia per il pilota dilettante. dell'accensione elettronica e del spressione "motore centrale" per le
La Vespa 90 Super Sprint si afferma al miscelatore automatico. altre soluzioni, in quanto nei motOii
Motogiro d'Italia nel 1967, una gara a Pur nei cambiamenti stilistici e di di questo tipo solo il gruppo cilindro-
tappe mista velocità-regolarità, a cui meccanica la Vespa rimane fedele ai pistone è posto al centro, mentre le
questo modello si adatta benissimo. dettami che ne hanno futto un mito, altre componenti, assai pesanti, sono
Anche la Vespa 180 Super Sport owero il telaio a struttura portante e poste lateralmente.
risponde all'esigenza sportiva: una l'intercambiabilità delle ruote con la Anche il baricentro di questi veicoli
cilindrata innovativa ed una velocità possibilità della ruota di scorta. risulta spostato lateralmente.
che supera abbondantemente i 100 Un'idea dell'entità dello spostamento
Km/ h. del baricentro è data dai valori del-
Una curiosità: la velocità, anche in l'angolo di inclinazione del veicolo
modelli di cilindrata maggiore, non rispetto al piano verticale: con pilota
riuscirà a migliorare le prestazioni di seduto al centro, vanno da 1°30' fino
questa Vespa. a 3° sulla Vespa, mentre sui veicoli col
Anche i modelli tradizionali cambia- cosiddetto "motore centrale" si aggi-
no: la "Nuova 125" si presta ai percor- rano intorno a 1 °45'/2°.
si cittadini, la Vespa 125 GT è molto Come si vede, queste inclinazioni,
confortevole, la Sprint 150 adotta peraltro comuni a rutti gli scooter,
colori metallizzati. La GT si potenzia sono dello stesso ordine di grandezza
e cambia nome: nasce la famosa "Pri- ed hanno poca rilevanza, sulla guida e
mavera". sulla maneggevolezza del veicolo.
Decisamente innovativa la 180 Rally: I sostanziali vantaggi della trasmissio-
faro tondo e motore supercollaudato ne diretta sono: assenza di catene, di
a distribuzione rotante. giunti, di parti intermedi e superflue.
Una linea che riscuoterà successo TI motore comanda direttamente la
come confermano la 125 GTR e la ruota motrice e vi trasmette rutta la
150 Sprint Veloce, che rimarranno potenza erogata senza dispersioni,
inalterate per molti anni. ripresa immediata e assoluta sicurezza
E tra i vari "cinquantini" la Special si nei cambi.
ritaglia la sua fetta di notorietà.
Nel 1972 esce la 200 Rally: è la prima
Vespa ad avere l'accensione elettroni- Immagini di due modelli significativi:
ca e poter avere come optional il Vespa 90 SS
miscelatore automatico olio/benzina. e Vespa 180 Rally
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