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Come è  nata la ''''espa''

                                                                 di Corradino D'Ascanio












          re.  È  nata  di  conseguenza  la  tra-  con me da molti anni, e  gli operai,   telaio  di  grande  stabilità.  Ormai   Dal primo numero
          smissione senza catena, col cambio   compresi  dell'indirizzo  nuovo  che   l'ultimo tipo della «Vespa»  raggiun-  della rivista  «Piaggio».
                                                                                              N.  1, Anno I
          in  linea  e  compreso  nel  gruppo   prendeva il  nostro lavoro e dell'im-  ge quelle qualità di prestazione e di
                                                                                              Gennaio 1949.
          ruota-motore.               portanza che avrebbe assunto per la   conforto  che  l'uso  ha  già  ricono-
          Per  alcune  soluzioni  fondamentali   ripresa e per l'avvenire della nostra   sciuto e  che hanno ormai fissato  il
          della  «Vespa»  mi sono  ispirato  alle   industria,  hanno  in  realtà,  fatto   «tipo»  aumentando  sempre  più  la
          concezioni  aeronautiche,  che  mi   miracoli,  tanto che  tra la  progetta-  diffusione della «Vespa».
          sono  familiari,  ad  esempio  il  sup-  zione  e  la  costruzione  dei  primi   L'applicazione del molleggio poste-
          porto monotubo per la ruota ante-  esemplari  non  sono  intercorsi  più   riore,  l'aumento  di  potenza  del
          riore  che,  ormai  una  esperienza   di tre mesi.      motore,  il  rafforzamento di  alcune
          triennale  lo  ha  detto,  sostituisce   I  primi  risultati  sono  stati  incorag-  parti della scocca, hanno consentito
          egregiamente la tradizionale-forcel-  gianti,  anche se l'apparire sul mer-  alla «Vespa»  una prestazione anche
          la di origine ciclistica e  consente la   cato  della  «Vespa"  ha suscitato  un   maggiore a quella inizialmente pre-
          rapida  sostituzione  della  ruota.   senso di sorpresa e  non poche ani-  vista,  tanto che oggi  la nostra mac-
          Questo  nuovo  sistema non  pregiu-  mate discussioni,  e  critiche di ogni   china viene  usata con piena soddi-
          dica affatto la stabilità e la robustez-  genere, molte delle quali però sen-  sfazione  anche  nel  turismo  e  sop-
          za  del  veicolo.  Per  quello  che   za  un  serio  fondamento.  Il  dott.   porta  egregiamente  l'applicazione
          riguarda il  telaio mi sono trovato al   Piaggio  con  vera  lungimiranza  e   del  sidecar.  Nella  recente  imposta-
          di là della più moderna concezione   con vero  coraggio, e  bisogna ricor-  zione in  grande  serie  attuata negli
          automobilistica perché la carrozze-  dare  i  tempi,  dato  che  si  era  alla   stabilimenti di Pontedera il tipo 125
          ria in lamiera della «Vespa»  è  insie-  fine del 1945, quando tutti specula-  della  «Vespa»  si  è  affinato  in  ogni
          me  telaio  e  per  la  sua  particolare   vano  e  nessuno  costruiva,  ha  ordi-  minimo  particolare  così  da  offrire
          lavorazione  offre  una  resistenza   nato la messa a punto della «Vespa»   una piena garanzia di ottimo e pro-
          anche maggiore del vecchio sistema   e la sua costruzione in serie. Nell'a-  lungato funzionamento.
          a tubi.                     prile del 1946 i primi esemplari del-  Il successo ottenuto in Italia e all'e-
          Anche  in  questa  soluzione  mi  ha   la  «Vespa»  di  serie  uscivano  dagli   stero  dalla  «Vespa»  è  stato  per noi
          sorretto  l'esperienza  in  campo   stabilimenti  di  Pontedera  che,  già   della Piaggio  il  premio  più ambito
          aereo nautico  dove  la  leggerezza   completamente  distrutti,  ritornava-  per le fatiche e  le difficoltà supera-
          dell'organo non  deve  pregiudicare   no a nuova vita.   te, tuttavia ancor oggi seguiamo con
          la  robustezza.  Il  dotto  Piaggio   Da allora decine di migliaia di mac-  attenzione  il  diffondersi  della
          ponendomi i  problemi da risolvere   chine sono ormai uscite  dalle cate-  «Vespa» e teniamo conto della espe-
          ed  esaminando  le  soluzioni  con  la   ne di montaggio.  È ormai risaputo   rienza sempre più vasta che affron-
          sua intuizione ed il suo spirito criti-  che per quanto una fabbrica collau-  ta  giornalmente  su  tutte  le  strade
          co  ha  consentito  di  giungere velo-  di e provi le proprie macchine non   del  mondo  quella  che  è  stata  bat-
          cemente  ad  una  definizione  di   otterrà mai  un  collaudo  efficiente,   tezzata:  «la  piccola  vettura  a  due
          carattere pratico.          indicativo  e  completo come  quello   ruote» .
          Le difficoltà costruttive,  e  non era-  che può dare l'esperienza che può
          no  poche,  anche  perché  si  doveva   dare  una  vasta  clientela  e  difatti   Clffradino D'Ascanio
          iniziare una impostazione del tutto   questa esperienza ah  consentito, in
          nuova  e  antitradizionalista  per   breve  volger  di  tempo  di  portare
          eccellenza,  sono  state  superate  nel   alla «Vespa»  quei ritocchi necessari
          modo più soddisfacente. I miei col-  e  di preparare il  nuovo modello di
          laboratori, alcuni dei quali lavorano   125,  con  molleggio  posteriore  e


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