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Telai leggeri. motori potenti
ecnicamente la Vespa uni- cieli, la Vespa si muove agilmente
sce scelte pratiche a scelte nel traffico cittadino e supera ener-
T aeronautiche. gicamente i terreni più accidentati.
La ruota di scorta dietro la scocca I! 23 Aprile 1946 alle ore 12 la Piag-
risolve i problemi derivanti da una gio & C. deposita il brevetto della
foratura: lo afferma a chiare lettere Vespa nell'"Ufficio centrale dei bre-
D'Ascanio il quale, ricordando di vetti per invenzioni, modelli e mar-
aver visto molte volte ai margini del- che del Ministero dell'Industria e
la strada alcuni motociclisti alle pre- del Commercio di Firenze": inizia la
se con i pneumatici bucati, ha pen- primavera e con lei risorgono gli
sato "che una bucatura non dovesse stabilimenti della Piaggio di Ponte-
costituire per il motociclista un pro- dera, che comincia a produrre i pri-
blema da meccanico". mi esemplari della Vespa.
I! sellino, studiato e realizzato in Enrico Piaggio vuole per il neona-
modo da consentire una posizione to motoveicolo una dignitosa pre-
di guida seduta, rende accessibile il sentazione ufficiale, così decide di
veicolo a tutti (uomini e donne), quelli di una bicicletta, che permet- esporre la Vespa negli eleganti
permettendo così un impiego utili- tono di guidare senza mai staccarsi locali del Golf Club di Roma alla
tario. La Vespa è infatti nata per far dal manubrio. presenza delle massime autorità
fronte ai problemi di mobilità urba- La grande novità sta però nell'idea ciVili, militari e religiose: alcuni
na di un medio capofamiglia italia- di distanziare ed isolare il motore sono perplessi riguardo la robu-
no, operaio o impiegato, che ha dal motociclista: nasce così la tra- stezza e la potenza del veicolo, altri
bisogno di trasportare in giro per la smissione senza catena, col cambio invece rimangono entusiastica-
città la moglie o il bambino. Quan- in linea e compreso direttamente mente colpiti dalla sua manovrabi-
te volte i disegnatori si sono sbiz- nel gruppo motore-ruota posterio- lità e agilità. Al successo di Roma
zarriti nel creare immagini di inte- re coperto dalla scocca. segue immediatamente il successo
re famiglie in sella alla "miti ca" I! supporto monotubo per la ruota della presentazione alla fiera di
Vespa: l'uomo guida, la moglie è anteriore e il telaio costituito dalla Milano del 1946, dove l'Arcivesco-
comodamente seduta all'amazzone carrozzeria in lamiera sono elemen- vo Schuster benedice il nuovo vei-
e il bambino se ne sta in piedi ti derivanti dalle tecniche aeronau- colo.
davan ti al padre! tiche, che hanno permesso a Vespa Inizia così la grande avventura della
La facile manovrabilità è invece di essere un veicolo leggero, ma allo Vespa, che negli anni successivi
consentita grazie ad un manubrio stesso tempo robusto. Come gli verrà notevolmente migliorata sia
largo con i comandi alle mani come aerei si librano potentemente nei da un punto di vista strettamente
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