Page 29 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 29
Il mondo si vespizza
a Vespa oltre a ctiffondersi e un immediato successo, basti pensa- motoveicolo italiano comincia ad
ad essere prodotta in Italia, re che gli stabilimenti AC.M.A pas- essere conosciuto in tutto il mondo:
Lsi diffonde e comincia ad sano dai 15 scooter al giorno del in Belgio dove la M.I.S.A., fondata a
essere prodotta anche all'estero. 1951 ai 280 del 1955. Bruxelles nel 1954, ottiene la licen-
Dopo una prima diffusione in Sviz- La Vespa a poco a poco comincia ad za di montare e di vendere la Vespa
zera, nel 1951 Enrico Piaggio si reca invadere anche le strade inglesi, in tutto il territorio del Benelux; e
in Francia, a Fourchambault per perché viene direttamente prodotta poi in Austria, in Danimarca, in
avviare la produzione tramite la dalle industrie Douglas e presto si fa Grecia, in Olanda, in Portogallo,
Società francese A.C.M.A, la quale apprezzare dai tedeschi, che inizia- nei Paesi nordici (Svezia), in Asia,
avrebbe dovuto costruire gli scooter no a realizzarla prima nello stabili- in Africa e anche negli Stati Uniti.
Piaggio su basi industriali. La sfida è mento di Hoffrnan poi in quello di In questo modo la Vespa diventa in
accettata con titubanza dalla Fran- Messerschmitt, e dagli spagnoli che tutto il mondo simbolo ed immagi-
cia che crede poco alla produzione la costruiscono nella fabbrica della ne della rinascita del Bel Paese.
dei veicoli a due ruote, ma lo scetti- Moto Vespa S.A. di Madrid.
cismo iniziale è presto smentito da Con il passare del tempo l'originale
Copertine dei libretti Uso
IN STR U KTIONS BO K e manutenzione nelle
varie versioni straniere.
BEDIENUNGS_ANlEITUNG
29