Page 29 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 29

Il mondo si vespizza




























                a Vespa oltre a  ctiffondersi e   un immediato successo, basti pensa-  motoveicolo  italiano  comincia  ad
                ad essere prodotta in  Italia,   re che gli stabilimenti AC.M.A pas-  essere conosciuto in tutto il mondo:
           Lsi  diffonde  e  comincia  ad   sano  dai  15  scooter  al  giorno  del   in Belgio dove la M.I.S.A., fondata a
           essere prodotta anche all'estero.   1951 ai 280 del 1955.   Bruxelles nel 1954, ottiene la licen-
           Dopo una prima diffusione in Sviz-  La Vespa a poco a poco comincia ad   za di montare e di vendere la Vespa
           zera, nel 1951 Enrico Piaggio si reca   invadere  anche  le  strade  inglesi,   in tutto il territorio del Benelux; e
           in  Francia,  a  Fourchambault  per   perché viene direttamente prodotta   poi  in  Austria,  in  Danimarca,  in
           avviare  la  produzione  tramite  la   dalle industrie Douglas e presto si fa   Grecia,  in  Olanda,  in  Portogallo,
           Società francese A.C.M.A,  la quale   apprezzare dai  tedeschi,  che inizia-  nei Paesi  nordici  (Svezia),  in  Asia,
           avrebbe dovuto costruire gli scooter   no a  realizzarla prima nello stabili-  in Africa e anche negli Stati Uniti.
           Piaggio su basi industriali. La sfida è   mento di Hoffrnan poi in quello di   In questo modo la Vespa diventa in
           accettata  con  titubanza dalla Fran-  Messerschmitt, e  dagli spagnoli che   tutto il  mondo simbolo ed immagi-
           cia che crede poco alla produzione   la costruiscono nella fabbrica  della   ne della rinascita del Bel Paese.
           dei veicoli a due ruote, ma lo scetti-  Moto Vespa S.A.  di Madrid.
           cismo iniziale è  presto smentito da   Con il passare del tempo l'originale


                                                                                              Copertine dei libretti Uso
                                                  IN STR U KTIONS BO K                        e manutenzione nelle
                                                                                              varie versioni straniere.





                       BEDIENUNGS_ANlEITUNG















                                                                                          29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34