Page 27 - fdocumenti.com_vespa-tecnica-1-vespa-1946-thru-1955-volume-1
P. 27

Telai leggeri. motori potenti




























          tecnico e meccanico, sia da un pun-  ter accanto alle  "Ardee" e  "Appia".   nel  1948 si  potenzia il  motore  che
          to di vista estetico.       La grande novità della vendita con-  diventa 125 c.c. Le maggiori modifi-
          Il  problema  che  ora  si  pone  ad   siste nella rate azione del pagamen-  che vengono apportate nel modello
          Enrico Piaggio ed ai suoi più stretti   to che, già usata nel mercato statu-  del 1951: il manubrio antivibrante è
          collaboratori  è  quello  della  com-  nitense, rende più agevole  l'acqui-  dotato di contachilometri, il faro  si
          mercializzazione.  In  un  primo   sto agli italiani.   può  registrare,  il  silenziatore  è  è
          momento si  pensa di utilizzare l'or-  La Vespa è subito un grande succes-  nascosto  sotto la  scocca,  la sospen-
          ganizzazione  della  Guzzi,  poi  ci  si   so. I buoni risultati e  gli immediati   sione anteriore è nuova come la sel-
          proietta verso la casa automobilisti-  guadagni fanno dimenticare presto   la;  nel  1953  viene  potenziato  ulte-
          ca  Lancia  che  prende  immediata-  i disagi della guerra, proiettando gli   riormente  il  motore  e  nello  stesso
          mente accordi con la Società Agen-  imprenditori  e  gli  operai verso  un   tempo diminuisce il consumo.
          zia Rappresentanze  Prodotti  Indu-  futuro più roseo.   A cavallo tra gli anni Quaranta e gli
          striali  (Sarpi) , sorta appositamente   Al  modello  del  1946  di  98  c.c.   anni  Cinquanta al  grido  "Vespizza-
          per diffondere il nuovo veicolo del-  seguono  quasi  ogni  anno  modelli   tevi"  della  campagna  pubblicitaria
          la Piaggio.  La Vespa viene  esposta   nuovi:  nel  1947  nasce  una  Vespa   la Vespa entra in molte case italiane
          nei  saloni  di  automobili  Lancia  i   che ha la stessa cilindrata ma che ha   diventando il motoveicolo più usato
          cui  rivenditori  sono  impegnati  a   subito  diverse  modifiche  per  ren-  e  più amato del tempo.
          vendere un certo  numero di scoo-  derla più affidabile  e  confortevole;

























                                                                                         27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32